Elly Nagaoka

xPaolo_02__1360701.JPG

Elly Nagaoka

Elly Nagaoka è un’artista Giapponese che vive e lavora a Roma. È nata in California, USA, cresciuta a Tokyo, ha ottenuto il BFA presso la Rhode Island School of Design (USA) in pittura e calcografia. 
La sua ricerca si incentra sui concetti di identità come un soggetto nomade per indagarne la molteplicità. Formalizza i suoi progetti attraverso disegni, collages, pittura e le installazioni. Ha presentato le sue opere in spazi sia istituzionali che indipendenti come il CIAC, a Genazzano; Galleria Monserrato Arte‘900, Roma; Macro Asilo, Roma; Spazio Indipendente Lettera_E, Roma; Austrijski Kulturni Forum, Sarajevo. 

 “Vocali (la vendetta della ninfa Eco)” 

Le “Vocali” sono nate in qualche modo da tre eventi diversi degli ultimi due anni. Primo: la pratica dalla meditazione, in cui vocalizzo le vocali. 
Secondo: una conferenza a Roma della filosofa Adriana Cavarero, sul significato della voce attraverso la storia della ninfa Eco e Narciso, di Ovidio. Terzo: un brano di Peteris Vasks, “The Book” suonato e cantato dalla violoncellista Sol Gabetta che ho sentito in concerto ad Amsterdam. 
Il titolo del progetto deriva dal suo doppio senso: vocali dell’alfabeto e vocali come attributo relativo alla voce, in particolare quella femminile. 

(Elly Nagaoka) 

Previous
Previous

Patrizia Molinari

Next
Next

Giustina Prestento